Istituto
Virgo Lauretana

L’istituto “trasporti e logistica” integra competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività riguardanti la progettazione, la realizzazione e la manutenzione dei mezzi con le conoscenze specifiche dell’area logistica, in relazione alle modalità di gestione del traffico, all’assistenza ed alle procedure di spostamento e trasporto.

Tuttavia le differenti caratteristiche delle tipologie di ogni sistema di trasporto, impongono distinti percorsi formativi, nella fattispecie, uno orientato verso quello “Navale” ed un altro finalizzato per quello “Aeronautico”.

 

Brochure anno 2013/2014


Ciascun percorso formativo al proprio interno comprende due articolazioni:

-“Conduzione del mezzo”, per conoscere ed approfondire le problematiche connesse alla conduzione ed all’esercizio del mezzo di trasporto aereo e marittimo;


-“Logistica” per acquisire la padronanza sulle tematiche riguardanti la gestione, il controllo e gli aspetti organizzativi dei trasporti e l’interazione fra le diverse componenti degli stessi.

.---------------------------------------

Possibilità di convitto presso le nostre strutture ricettive.

Il liceo “scientifico potenziato”, offre sul modello di quello tradizionale un orientamento più specifico qualificando il proprio ruolo formativo e sperimentando metodologie didattiche sempre più innovative. Questo impegno appare oggi più che mai necessario per offrire all’utenza un’istruzione rinnovata, indirizzata alla formazione di cittadini consapevoli del proprio ruolo sociale, rispondente alla domanda di apprendimento continuo ed allineata con le trasformazioni repentine del mondo del lavoro, che inducono ad un continuo raccordo tra il “sapere”ed il “saper fare”.


Nel dettaglio, la sua articolazione “Aeronautico” ha lo scopo di fornire adeguate conoscenze e competenze nel peculiare campo aeronautico a studenti in grado poi, di maturare una professionalità solida ed altamente specializzata in ogni settore del mondo aviatorio, sempre basata su una articolata cultura di fondo.

• Si accede col Diploma di Scuola Media Inferiore.

• I corsi di studi sono tutti costituiti da un ciclo quinquennale articolato in un biennio propedeutico ed un successivo triennio di specializzazione.

• Al termine dei corsi gli studenti conseguono il diploma di maturità valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie, per il concorso alle Accademie Militari e per l’inserimento nel mondo del lavoro.